Orientamento

Gli orientatori e le orientatrici operano all’interno degli Uffici regionali dell’o­rien­ta­men­to scolastico e professionale e sono presenti in ogni sede di scuola media pubblica a scadenza settimanale.

Nella nostra sede l’orientatrice Gerilin Bourquin è di regola presente il venerdì.

Per fissare un appuntamento contattare la segreteria della scuola media; è possibile contattare l’orientatrice anche per telefono o via mail:

• gerilin.bourquin@ti.ch
  • 091 816 19 65 (ufficio di Cevio)
  • 091 816 14 71 (ufficio regionale di Locarno).

L’orientatrice di sede:

• garantisce la consulenza individuale ad allievi, soli o accompagnati dai genitori, che ne fanno richiesta;
  • assicura la presentazione delle vie scolastiche e professionali accessibili dopo la quarta media e delle relative condizioni di accesso;
  • anima incontri con le classi di 3a e 4a media, eventi informativi e serate genitori per la presentazione del servizio, di materiale informativo e di siti internet specifici;
  • collabora con il coordinatore di sede e con i docenti di classe per il monitoraggio del percorso di scelta degli allievi durante l’anno scolastico, e con la Divisione della Formazione Professionale durante l’estate per il collocamento a tirocinio.

Formulari per stage

Porte aperte di scoperta delle professioni duali

Guide pratiche di supporto per l’utilizzo dei principali canali di ricerca di informazioni su professioni e formazioni

Orientamento scolastico e professionale per allievi e allieve delle scuole medie

Orientamento alle scuole universitarie

Servizio documentazione per ottenere informazioni sulle professioni e sui percorsi informativi

Siti ufficiali

• www.orientamento.ch,  portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera. Vedi anche i contenuti selezionati appositamente per allievi/e di scuola media: www.orientamento.ch/allievi.
  • www.ti.ch/orientamento , sito ufficiale dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale del Cantone Ticino.
  • www.ti.ch/tirocinio , informazioni sul tirocinio e consigli per la candidatura.
  • www.ti.ch/bacheca  > + 15, l’albo virtuale in cui sono pubblicate regolarmente informazioni su professioni e formazioni accessibili dopo la scuola media.
  • @orientamento_ti , pagina Instagram ufficiale dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale con consigli per la ricerca di informazioni o di un posto di apprendistato, annunci di eventi, informazioni sulle professioni e sulle scuole, ecc.

Lista delle scuole post-obbligatorie in Ticino